fbpx

Accollo del mutuo – Notaio Italia

Cos’è l’accollo del mutuo?

Si tratta di un contratto stipulato tra il il mutuatario originale del mutuo e la persona interessata ad acquistare l’abitazione in vendita già coperta da mutuo. In pratica l’acquirente per acquistare l’abitazione si prende carico del mutuo già in corso.

In parole povere il venditore vende il bene insieme al finanziamento da esso stipulato.

Obblighi di colui che si accolla il mutuo

L’accollante si assume l’onere di rimborsare le rate mancanti, secondo quanto previsto dal piano di ammortamento.

Accollo del mutuo: le opzioni possibili

Accollo cumulativo. In questo caso l’accollato resta comunque obbligato: significa che sono entrambi obbligati per la medesima prestazione e l’adempimento di uno libera l’altro verso la banca. Se il nuovo debitore risulta insolvente, il debito ricade sul primo debitore, cioè sulla persona che ha acceso il contratto di mutuo iniziale.

Accollo liberatorio. In questo secondo casa si libera il venditore da qualsiasi obbligo: il debito e gli oneri correlati sono interamente trasferiti sull’accollante.

Accollo del mutuo: conviene?

Il principale vantaggio dell’accollo del mutuo è che si risparmiano una serie di spese iniziali legate all’accensione del finanziamento: in particolare, facciamo riferimento alle spese di perizia, istruttoria, spese notarili, cui vanno aggiunte quelle eventuali di estinzione anticipata e di cancellazione dell’ipoteca.

Il secondo vantaggio è che molte delle verifiche iniziali sono già state effettuate dall’istituto di credito, pertanto lo screening iniziale è solitamente più veloce. Nel decidere se accollarsi un mutuo, occorre prestare attenzione a:

  • pagamenti: verificare sempre che siano in regola
  • spese e oneri collegati, comprese le spese per il subentro
  • tassi del mutuo e condizioni contrattuali

Il caso in cui potrebbe non convenire l’accollo del mutuo è se il mutuo in questione è stato stipulato da molti anni.

2019-09-16T07:21:23+00:00 Settembre 16th, 2019|0 Comments

Leave A Comment